I prodotti idratanti sono in genere creme o gel e agiscono sullo strato più superficiale della pelle, quello epidermico, contribuendo alla sua corretta idratazione. Di solito sono a base di sostanze vegetali e contribuiscono a mantenere in equilibrio il film idrolipidico che protegge la cute, facendola apparire sana, luminosa e nutrita.
Prodotti per l'idratazione: perché si usano?
Sole, vento, freddo, inquinamento, alimentazione scorretta, stress, malattie, invecchiamento: sono tutte possibili cause della secchezza della pelle. Anche l’uso di detergenti troppo aggressivi, soprattutto sul viso, può contribuire a disidratare la cute.
Una pelle secca è più soggetta all’insorgenza di rughe e segni d’espressione. Un certo grado di sebo va quindi sempre mantenuto , detergenti e creme vanno scelte in base al proprio tipo di pelle e dovrebbero possibilmente essere dotate di filtri solari, da utilizzare anche in inverno.
Come sceglierli?
Come e dove usarli?
Pelle secca
I prodotti idratanti più indicati per far fronte alle necessità di questa tipologia di pelle contengono collagene, elastina e acido ialuronico. Si tratta di sostanze in grado di formare una sorta di barriera protettiva sulla pelle e che non permettono all’acqua contenuta nella stessa di evaporare con troppa facilità. Riescono quindi a trattenere i liquidi e garantire un aspetto fresco ed idratato.
Pelle grassa
E' la pelle più difficile perché tende a essere untuosa, ma non per questo merita di minori attenzioni! Mai saltare l'idratante, in ogni caso. Orientarsi piuttosto su prodotti specifici. I prodotti migliori per idratare la pelle grassa hanno un effetto opacizzante e idratante ma non troppo astringente. Sono adatte soprattutto le creme dalla consistenza fluida e facilmente assorbibile.
Pelle sensibile
La pelle che tende ad arrossarsi con estrema facilità o che non è mai disarrosdsata deve essere idratata con costanza e si dovrebbero utilizzare prodotti specifici in grado di migliorare il microcircolo. I prodotti per la pelle sensibile devono necessariamente proteggere dagli agenti esterni e sarebbe bene che avessero all'interno anche un buon grado di protezione dai raggi UV.
La pelle va curata ogni giorno. Riscaldamento e aria condizionata possono seccare la pelle durante la notte o la sudorazione farle perdere troppi liquidi.
Al mattino, quindi, prima di applicare la crema, il viso va pulito con il latte detergente e un tonico non alcolico.
La sera è indispensabile detergere il viso. In primis per asportare il trucco, le polveri e l’inquinamento, e poi per applicare un prodotto che andrà a ripristinare l’idratazione necessaria.Il prodotto può essere usato anche su collo e decolleté, ma non attorno agli occhi, dove va steso un prodotto specifico.
L’idratante ha anche un effetto protettivo, di barriera, nei confronti di smog e inquinamento. Chi viaggia spesso in aereo o sui treni ad alta velocità porti sempre con sé il proprio prodotto idratante poiché la climatizzazione tende a seccare la pelle.
Sul corpo, l’idratante va massaggiato dopo la doccia, in particolare sulle zone più soggette a secchezza come gambe, braccia e glutei.
Anche i piedi hanno bisogno di idratazione: per le estremità esistono anche creme dall'effetto rinfrescante.
Per le mani, a contatto con sostanze di ogni genere (detersivi, colle, polvere, alimenti eccetera) la crema è un obbligo e non deve soltanto idratare ma nutrire e proteggere.La pelle è qui particolarmente sottile e a rischio secchezza e screpolature, soprattutto in inverno.